Guida alla sopravvivenza per tartarughe di acqua dolce.

Guida alla sopravvivenza per tartarughe di acqua dolce che si comprano nei negozi di animali.

Nei negozi di acquariologia troverete sicuramente questa tartaruga Trachemys scripta elegans , La tartaruga dalle orecchie rosse (Trachemys scripta elegans) è un rettile appartenente all’ordine delle testuggini.

ORIGINI

Nativa degli Stati Uniti “centro e sud” adesso si può trovare anche in Europa, Asia e Australia. Le troveremo nei laghi,stagni e fiumi fangosi con poca corrente ricchi di piante acquatiche.

DESCRIZIONE

Le troveremo piccole nei negozi di animali , ma se ben tenute possono arrivare anche a 35 cm, Noteremo una macchia rosso intenso sulla membrana timpanica tipica di questa specie che tende a scurirsi durante l’invecchiamento. Presentano anche delle macchie nere sul piastrone, che ci possono aiutare a distinguerle le una dalle altre perché tipiche per ogni individuo. Il riconoscimento del sesso non è così semplice per i neofiti, ma per chi vuole provare noterà nel maschio una coda più lunga robusta e grossa alla base, il piastrone leggermente concavo e il carapace appiattito e le unghie molto sviluppate.

RIPRODUZIONE

I maschi vibrano le zampe anteriori innanzi al muso della femmina durante il periodo del corteggiamento. L’accoppiamento avviene in estate, le femmine depongono fino a trenta uova da una a sei volte l’anno da aprile a luglio riuscendo a conservando lo sperma del maschio per le successive covate. Le uova vengono deposte in buche profonde anche 10 cm e larghe fino a 20 cm, la schiusa avverrà dopo 110 giorni e la temperatura deciderà il sesso dei piccoli se sotto i 27 gradi nasceranno solo maschi mentre con 31 gradi solo femmine. Alla nascita i giovani saranno lunghi 4 – 5 centimetri “come gli esemplari che troveremo nei negozi di animali”.

ALIMENTAZIONE

Le tartarughe del genere Trachemys sono onnivore e da adulte si cibano di piante acquatiche, di piccoli invertebrati e vertebrati. I giovani esemplari sono prevalentemente carnivori.

TERRARIOFILIA

Importante queste tartarughe hanno bisogno di un habitat non semplice da riprodurre in appartamento. Trascorre la maggior parte della vita in acqua, ma ha bisogno anche di posti asciutti e di molto sole, indispensabile per il carapace, inoltre sono attive ad una temperatura compresa tra 10° e 37°C, sotto i 10°C vanno in letargo sott’acqua, nascoste tra il fango. Non è indispensabile questo sonno profondo quindi terremo le temperature sempre al di sopra di 10 gradi. Le nostre tartarughe potranno essere ospitate in acquario piuttosto ampio con una zona asciutta molto grande. Nell’acquario inseriremo un termo riscaldatore e una luce a raggi ultravioletti A e B con una temperatura ideale tra 20 e i 28 gradi. Quando le loro dimensioni si raddoppieranno vi consiglio di costruire un laghetto artificiale all’esterno dove ci siano delle temperature miti, se non avete queste condizioni vi suggerisco per una coppia almeno un acqua terrario di 140 X 60 X 60 da tenere all’interno dell’appartamento.
Vi ricordo che la loro vita può arrivare anche fino a 30 anni se ben curate.